Criceti & Gerbilli

Spiegazione

« Older   Newer »
  Share  
*Maty_hamcore
view post Posted on 16/6/2008, 13:38






Il nome di questo criceto deriva da quello dello spedizioniere Roborowsky, che nel 1894, assieme al compagno Koslov, catturò un esemplare di questo animale. L'habitat naturale di questo criceto sono le dune desertiche delle regioni est ed ovest della Mongolia, parte della Manciuria e nord della Cina.

I Roborowsky sono i più piccoli fra i criceti, tant'è che gli adulti raggiungono massimo i 4/5 cm di lunghezza. Non possiedono, inoltre, la classica striscia di pelo più scura sulla schiena e le loro zampe sono leggermente più lunghe rispetto a quelle dei criceti di altre razze. La pelliccia è solitamente di colore marrone e sui fianchi si schiarisce fino a diventare completamente bianca sulla pancia, mentre i grandi occhioni neri sono circondati da un arco di pelo color beige.

Questi criceti sono molto attivi, il che fa sì che risulti un po' difficile maneggiarli. Oltre alla classica ruota, i Roborowsky amano nascondersi dentro ad oggetti, arrampicarsi ed appendersi. A causa della loro piccolissima taglia, i Roborowsky vanno ospitati all'interno di gabbie speciali o di terrari dalle pareti di vetro o plexiglass. In natura le loro tane possono raggiungere anche i 2 metri di profondità.

Il Roborowsky è un animale estrememente pulito, tanto da spendere moltissimo tempo alla cura della sua pelliccia. Come per i Cincillà, esiste in commercio una sabbia apposita meno costosa e più grossolana adatta alla sua pelliccia. Provate a metterne un po' dentro ad un contenitore basso e guardate come si rotoleranno!

Allevare un Roborowsky è più facile rispetto ad un criceto cinese, ma un po' più difficile rispetto ai Winter White o ai Campbells. In natura, il periodo degli accoppiamenti va da aprile a settembre, ma in cattività possono accoppiarsi in ogni momento dell'anno.

La femmina ha una gestazione che dura dai 23 ai 30 giorni, i piccoli possono essere da uno a 9, e il peso di ogni cucciolo è di solo 1 grammo.

Come per tutti gli altri criceti, i cuccioli nascono senza pelo e con gli occhi chiusi, e presentano solitamente unghie e denti. I cuccioli crescono molto velocemente, tant'è che a soli 5 giorni dalla nascita, il pelo è visibilmente spuntato. A tre settimane di vita sono dei piccolissimi criceti dalla folta pelliccia, iniziano a mangiare da soli e la madre non se ne occupa più.
 
Top
0 replies since 16/6/2008, 13:38   458 views
  Share