Criceti & Gerbilli

L'acquisto

« Older   Newer »
  Share  
*Maty_hamcore
view post Posted on 16/6/2008, 13:45




Il momento migliore per acquistare un criceto è il tardo pomeriggio, così che risulti più facile vederli abbastanza svegli. Ricordatevi che una coppia di criceti si riproduce molto velocemente e in un anno può dare diverse cucciolate, a volte che superano i 10 elementi.

Per distinguere un maschio da una femmina è importante osservare la distanza tra l'organo genitale e l'ano. Infatti nel maschio la distanza è quasi doppia che nella femmina. Ciò è importante perchè nel maschio i testicoli sono ritenuti nell'addome e fuoriescono solo durante il periodo degli accoppiamenti. Attorno ai 3 mesi il criceto si può ritenere sessualmente attivo e da quel momento si può accoppiare per tutto l'anno. Dopo circa 16 giorni di gestazione la femmina può mettere al mondo anche 8-10 cuccioli.

La gabbia non è una dimora molto gradita dai criceti, visto che questi simpatici animaletti sono abituati a costruirsi tane sotterranee. La cosa migliore da fare sarebbe comprare un terrario. Il terrario è facile da costruire, e non viene a costare più di una ventina di euro. In alternativa esiste in tutti i negozi di animali la solita gabbia con le sbarre di ferro, che a volte possono far male alle zampette dei nostri adorati roditori. Le dimensioni di una gabbia minime per un solo esemplare sono 40cmx25cmx20cm, non acquistate gabbie più piccole.

Questi roditori hanno una buona dentatura, quindi la sua casetta deve essere solida e resistente ai morsi. Sconsigliato usare scatole di cartone o di legno; il criceto non esiterebbe a fare un grosso buco per uscire e passeggiare per tutta la casa con le conseguenze che noi tutti immaginiamo. Le gabbie di legno sono bellissime ma assolutamente inadatte ai criceti; le sbarre sono troppo deboli per i denti dei roditori, ma soprattutto perchè il legno di impregnerebbe di urina ed esalerebbe un odore forte e nauseabondo.

Al momento dell’acquisto è bene fare attenzione a non comprare un adulto di piccole dimensioni al posto di un giovane criceto. Solitamente le orecchie dei criceti giovani sono flessibili e coperte di pelo internamente, che con l’avanzare dell’età andrà scomparendo. In più, le orecchie di un adulto sono brillanti. Non comprate animali nervosi o inquieti. Devono essere ben nutriti, col pelo lucido e morbido, la colonna vertebrale non deve essere visibile e non deve avere ferite o graffi. Una femmina di 2 anni viene considerata già vecchia e non in grado di riprodursi. Un maschio, invece, ha una media più alta ovvero 4 anni.
 
Top
*Maty_hamcore
view post Posted on 16/6/2008, 18:11




Al momento dell'acquisto conviene cmq optare per esemplari giovani, più faacili da addomesticare. Il sesso dei criceti è visibile solo dopo il 3 mese.

Anche se spesso sono proposte al pubblico con nomi di fantasia, quelle n commercio sono tutte varietà appartenenti alla stessa specie: Il criceto dorate.
 
Top
Danny 96
view post Posted on 19/6/2008, 17:17




nn è vero!
leggi la mia discussione
 
Top
*Maty_hamcore
view post Posted on 19/6/2008, 19:43




come no °_°
l'ho preso da una rivista XD
(ero dubbiosa.. boh)
 
Top
Danny 96
view post Posted on 19/6/2008, 19:55




leggi la discussione :se è...è...
 
Top
*Maty_hamcore
view post Posted on 19/6/2008, 20:05




letta XD
 
Top
Danny 96
view post Posted on 19/6/2008, 20:23




visto!!
 
Top
6 replies since 16/6/2008, 13:45   131 views
  Share