Criceti & Gerbilli

Info sul criceto dorato

« Older   Newer »
  Share  
*Maty_hamcore
view post Posted on 16/6/2008, 17:56






Un tempo era il più diffuso roditore da compagnia grazie a costi ed esienze contenuti.
I criceti dorati adulti raggiungono i 18 centimetri di lunghezza inclusa la cortissima coda; le zampe anteriori hanno 4 dita, mentre le posteriori ne hanno 5, e tutte sono senza pelo.
Le femmine sono leggermente più grandi dei maschi, pesano infatti dai 150 ai 180 grammi contro i 120-170 grammi del maschio. Sui fianchi, all’altezza dell’ultima costola, i criceti dorati hanno delle ghiandole scure che usano per marcare il territorio.
Sono animali molto puliti che possono essere allevati tranquillamente in casa, ma sono molto territoriali e quindi dopo le 8 settimane di età dovrebbero essere tenuti in gabbie singole per evitare frequenti combattimenti con gli altri criceti. Nel loro ambiente naturale infatti i criceti dorati vivono da soli attaccando ogni intruso o ogni altro criceto che incontrano durante i loro viaggi.
In natura vivono dai 4 ai 6 anni ma in cattività vivono all’incirca 2 o 3 anni.

La maturtà sessuale è tra le piprecoci: ra i 45 e i 60 giorni di vita il crieto può già ripodursi ma è bene aspettare il 4°/5° mese prima di consentirgli l primo accoppiamento.
La coppia può convivere nella stessa gabbia, purchè sia provvista di un divisorio.
Attenzione: durante la gravidanza e allattamento la femmina non sopporta la vicinanza del maschio e può arrivare a ferirlo.
La gestazione è breve e si conclude in 15-18 giorni.
Possono nascere da 5 a 10 piccoli , tutti ciechi e privi di pelo.

SPOILER (click to view)
La fonte proviene a vari siti e giornali.
 
Top
criceti
view post Posted on 24/7/2008, 11:46




Grazie
 
Top
1 replies since 16/6/2008, 17:56   496 views
  Share