Criceti & Gerbilli

Altra Scheda informativa gerbilli

« Older   Newer »
  Share  
*Maty_hamcore
view post Posted on 7/9/2009, 11:20




Trovata su Answer.. credo che la risposta di questo utente sia esauriente:

I gerbilli sono animaletti intelligentissimi e curiosi,sono piccoli roditori del deserto ed essendo tali trattengono l'acqua quindi ..sporcano pochissimo e non puzzano!i gerbilli non mordono praticamente mai!
animaletti socievoli, vivono in colonie e puoi tranquillamente far vivere sempre insieme il maschio e la femmina...anche quando ci sono i cuccioli! i gerbilli ...a differenza dei criceti.....non mangiano i cuccioli.
la gravidanza dura (se non ricordo male) 25 giorni .....ma quello che è certo che...una volta preso il via ti sfornano 5-8 piccoli la mese! Se non vuoi cuccioli......non prendere 2 esemplari! al limite prendi 2 femmine (mai 2 maschi!) ! ma ..non fare l'errore di separare i soggetti e poi di rimetterli insieme! i soggetti nuovi ..hanno un altro odoro(vengono percepiti come nemici) quindi...si azzufferebbero fino ad uccidersi!
se vuoi evitare il problema...ci sono 2 soluzioni: o metti un divisorio nella gabbia e dai almeno un paio di settimane per conoscersi ...oppure lavi tutta la gabbia..togli tutti gli arredi ...e infarini i 2 gerbilli che si devono conoscere! la farina confonde gli odori quindi..i gerbilli non si accorgeranno di essere estranei!

i gerbilli vivono circa 2-3 anni e si affezionano e riconoscono il padrone.

cibo: oltre ai semi in vendita per criceti.....puoi dare dei biscotti secchi (senza cioccolato) , pane duro , pezzetti di mela o carota.....mai dare verdure fresche! vanno in diarrea!
ogni tanto puoi dargli anche 1-2 crocchette per gatti o cani: aiutano a tenere alte le proteine.

ESSENZIALE: il mantello del gerbillo tende ad essere grasso....se lo vuoi sempre lucido e pulito....devi usare come fondo per la gabbia...La torba dei vasi!!!!! vedrai come sarannno felici! scaveranno e rotoleranno nella terra e saranno sempre puliti!la terra poi la puoi utilizzare per le tue piante..cambiandola una volta al mese!
NON USARE il cotone o il giornale: i gerbilli si divertono e distruggerlo e li può intossicare!
NON mettere nella gabbia la ruota: la coda lunga del gerbillo ci può rimanere impigliata e spezzare!
se vuoi dare loro un giochino...i mie adoravano i trochetti di legno (su cui si facevano i denti!) le palline dell'ovetto kinder (era uno spasso vederli giocare!) e le manciate di fieno(passavano ore a ridurlo in povere, a mangiarlo e afarci il nido!)


Aggiunta:

Allora prima di tutto ti consiglio di andare nello stesso negozio dove lo hai preso e prendere subito un suo fratellino.
I gerbilli soffrono tantissimo la solitudine, in maniera così profonda e radicata che gli si accorcia letteralmente la vita.

Ti consiglio poi di prenderli dello stesso sesso e assolutamente non di sessi diversi, perchè io ho fatto la cavolata di prendere due coppie e mi sono nati più di 100 cuccioli!!! X_X

Invece con due maschietti o due femminucce vai sul sicuro. Se sono fratelli staranno sempre insieme e saranno felici.
Mi raccomando non lasciarlo da solo, compragli un fratellino.

GABBIA
Solo in plexiglass. Quelle con la rete sono dannose per molti motivi. Prendine una in plexiglass e nona vrai problemi.Nella gabbia non mettere nulla in legno o plastica, perchè verrà fatto a brandelli e non è molto salutare.

Mettici una ciotolina per il cibo di vetro e un vasetto di terracotta.
Col vasetto puoi anchr farli giocare. Fai una montagnola di tutolo e poi appoggi il vasetto sopra un gerbillo in modo da "intrapolarlo".
Ovviamente il vasetto deve avere il buco sul fondo!
Il gerbillo dapprima non capirà dov'è, poi inizierà a scavare per uscire dal vaso. Poi ci prenderà così tanto gusto che continuerà ad andare dentro e fuori dal vaso.
Attenta che se il tutolo viene scavato tutto via possono rimanere incastrati sotto il vaso, quindi devi sempre controllarli quando giocano.
Ai miei piace così tanto giocare col vasetto che spesso li ho trovati a dormirci sotto XD
I gerbilli adorano scavare, in natura fanno le gallerie sotto terra per cui per loro è un vero spasso.

LETTIERA
Tutolo di mais, più è fine meglio è. E' comodo e lo si cambia una volta al mese.

CIBO
Solo ed esclusivamente cibo per gerbilli. Quello epr criceti è tropppo grasso.
Oltre ai pellet (cibo in confezioni) puoi dargli ogni tanto:
- pezzetini di mela (microscopici)
- pezzettini di carote
- insalata (tutti i tipi)
- germogli di soia (se già li prendi per te, puoi darli anche a loro, li adorano)
Le verdure non devono essere bagnate e soprattutto nond evono essere fredde.

Poi fieno in abbondanza, ci si costruiranno la tana.

SABBIA
I gerbilli eliminano il sebo in eccesso che si va a depositare sul pelo. Una volta a settimana circa fagli fare un bagnetto di sabbia.
Si trova in commercio la sabbia per i cincillà, per i gerbilli va benissimo quella. Ne metti un po' in una ciotola di vetro o terracotta e la lasci nella gabbia 5 minuti.
I gerbilli ci si rotolano dentro per pulirsi e il pelo dovrebbe diventare più opaco e vaporoso.

LEGNETTI
Ogni tanto metti dentro la gabbia un legnetto (li si comprano apposta nei negozi per animali). Serve per aiutare i roditori a consumare i denti se crescono troppo (sono a crescita continua)

Se tenuti bene dovrebbero viere fino a 4 anni.
Non soffrono di nessuna malattia particolare.
L'unico problema sorge quando li si vuole far accoppiare. Lì possono sbranarsi nel vero senso della parola.
A me la femmina, dopo 2 mesi di convivenza nella stessa gabbia con la rete in mezzo è riuscita a uccidere il maschio! Dopo 2 giorni che dormivano insieme senza rete. E' stato terribile.
E tuttora molti dei suoi figli dopo molto tempo che vivono felici insieme si attaccano senza motivo (solo i figli di questa gerbilla fanno così, quelli dell'altra coppia di gerbilli non l'hanno mai fatto, quindi penso sia proprio un fattore genetico).

LINK UTILI SCHEDE:

http://www.aaeweb.net/schedearticoli/schedagerbillo.htm
 
Top
0 replies since 7/9/2009, 11:10   1680 views
  Share