Criceti & Gerbilli

Lettiera ed accessori

« Older   Newer »
  Share  
*Maty_hamcore
view post Posted on 11/10/2009, 21:02




La lettiera ideale deve permettere al gerbillo di scavare. E' perfetto il tumulo di mais, mentre la segatura è da evitare perchè può causare allergie. Alcuni allevatori sistemano sul fondo del terrario uno strato di terra, torba e sabbia. E' la soluzione sicuramente più naturale ma rende molto difficoltose le operazioni di pulizia. La lettiera deve essere sostituita almeno ogni due settimane. Il gerbillo è un animale pulito, urina poco e produce feci secche. L'igiene è comunque molto importante. la gabbia o il terrario e i recipienti del cibo vanno lavati con detergenti disinfettanti ben diluiti.

I contenitori del cibo devono essere di ceramica o di coccio così come la tana (si può utilizzare un vaso per fiori di terracotta di dimensioni adeguate. sono preferibili gli abbeveratoi a botiglia da fissare alle pareti del contenitore. Il gerbillo deve avere a disposizione materiali morbidi con i quali imbottire la tana, come pezzi di carta da cucina o di stoffa che non si sfilaccia. il cotone idrofilo è poco indicato perchè può imbrigliare le zampe o soffocare i cuccioli. L'arredamento della gabbia va completato con pezzi di legno da rosicchiare e tubi di cartone con cui giocare. Le ruote per criceti sono da evitare perchè pericolose; possono causare fratture alla lunga coda e lle zampe.

Il gerbillo può trovare alloggio sia in una gabbia sia in una teca con pareti di vetro.
La gabbia di metallo. Possono essere utilizzate gabbie per criceti ma non quelle per conigli perchè hanno sbarre troppo larghe. Non vanno bene le gabbie con la griglia sul fondo perchè potrebbe ferire le fragili zampe del gerbillo.
La gabbia di plastica. E' sconsigliata perchè il gerbillo rosicchia tutto ciò che lo circonda, comprese le pareti del contenitore.
La teca in vetro. E' la sistemazione migliore. Un contenitore di vetro da 45 litri può agevolmente ospitare una coppia di gerbilli. l'importante è che sia ben areata.

by almanaccoitaliano
 
Top
0 replies since 11/10/2009, 21:02   479 views
  Share