Criceti & Gerbilli

Criceto o Gerbillo?

« Older   Newer »
  Share  
*Maty_hamcore
view post Posted on 22/10/2011, 12:33




Sono due animali completamente differenti.
Nel forum potete leggere quanto sono diversi, se invece volete farvi un idea generale leggete qui:

I gerbilli hanno un intelligenza superiore rispetto ai criceti, mi permetto di dirlo perchè per anni (da quando sono nata) ne ho avuti ed ho potuto constatare.
Il comportamento dei gerbilli è simile a quello di un gatto o un cane , non li sto paragonando, i gerbilli sono dei topolini e non hanno gli stessi comportamenti, sono più selvaggi ed incomprendibili.. ma è per far capire che la si può vedere la loro aria intelligente; questo perchè sono animali curiosi..sentono e distinguono bene i rumori.. e se lasciati liberi per casa sono motlo timorosi e se fate movimenti bruschi scappano a gambe levate, mentre per i criceti non è così, se li lasciate liberi per casa si muovono a caso, quasi sperduti,senza meta.
I criceti si lasciano coccolare più facilmente, i gerbilli scalpitano sempre, non riescono a stare fermi.
I criceti possono anche vivere da soli (anzi è meglio!) mentre i gerbilli hanno bisogno di compagnia perchè soffrono la solitudine.
In teoria i gerbilli hanno bisogno di più attenzioni.. la sabbietta per lavarsi, qualcosa sempre da sgranocchiare ecc..

[guida scritta da me vietato prelevare senza citare la fonte]
 
Top
hikaru77
view post Posted on 27/10/2011, 14:58




CITAZIONE
I criceti si lasciano coccolare più facilmente, i gerbilli scalpitano sempre, non riescono a stare fermi.

beh dipende dal carattere del criceto o del gerbillo ke hai a casa...ad esempio anni fa avevo una cricetina terribile:mordeva,scappava ecc ecc,mentre il gerbillo ke ho avuto fino a 2 anni fa era un amore:se lo chiamavo veniva a farsi coccolare,e addirittura a volte era lui ke mi kiamava xkè voleva essere coccolato.....
 
Top
*Maty_hamcore
view post Posted on 2/2/2012, 11:58




CITAZIONE (hikaru77 @ 27/10/2011, 14:58) 
CITAZIONE
I criceti si lasciano coccolare più facilmente, i gerbilli scalpitano sempre, non riescono a stare fermi.

beh dipende dal carattere del criceto o del gerbillo ke hai a casa...ad esempio anni fa avevo una cricetina terribile:mordeva,scappava ecc ecc,mentre il gerbillo ke ho avuto fino a 2 anni fa era un amore:se lo chiamavo veniva a farsi coccolare,e addirittura a volte era lui ke mi kiamava xkè voleva essere coccolato..... " title=

ups si hai ragione.. intendevo dire che i gerbilli devi saperli acchiappare..nel vero senso della parola! però quando li hai, stanno anche buoni per qualche secondo..dipende poi dal carattere si :)
I criceti ci sono pro e contro.. ho sentito dire che molte,tante,troppe persone non sono mai riuscite/non riescono ad ammaestrarli e vengono morse ogni volta che tentano di avvicinarsi.
Purtroppo non so da cosa derivi questo comportamento.. effettivamente i più pestiferi sono i criceti, non i gerbilli.. spesso fanno proprio così anche quando tenti di avvicinarti alla gabbietta. Secondo me il segreto è addestrarli fin da subito.. prenderli appena comprati ed abituarli alla tua mano
 
Top
2 replies since 22/10/2011, 12:33   960 views
  Share